Inaugurazione Sentiero Raggiolo a Badia Tedalda
A scuola tutti a piedi!
Venerdì 5 Aprile è stato inaugurato il Sentiero del Raggiolo a Badia Tedalda, il nuovo collegamento ciclopedonale con funzione di pedibus scolastico finanziato dal PNRR Bando Borghi , che collega Piazza Leonardo Bonafede con la sede dell’Istituto Comprensivo “Lucio Voluseno”.
Così gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Badia Tedalda, insieme ad una classe prima elementare dell’Istituto C. Salvetti di Pieve Santo Stefano hanno potuto percorrere la nuova via che da qui in avanti permetterà a bambini e ragazzi di raggiungere in sicurezza la propria scuola ogni giorno, a piedi o in bicicletta, nella cornice della splendida natura che ci circonda e che caratterizza il nostro territorio.
Al taglio del nastro del nuovo Sentiero Raggiolo erano presenti il Sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci e l’Assessore Luca Gradi di Pieve Santo Stefano, i quali hanno espresso grande entusiasmo per il progetto realizzato ed hanno poi raggiunto l’Istituto Comprensivo L. Voluseno insieme agli alunni delle due scuole.
Qui, grazie a Repubblica delle Foreste, sono state organizzate specifiche attività per i ragazzi che hanno passato tutti insieme il resto della mattinata, divertendosi e sperimentando giochi e laboratori diversi: dapprima con le attività ludico-sportive di Valerio Giunti dell’Associazione Volley Revolution i bambini hanno espresso la propria energia attraverso i giochi di squadra preparati per loro; a seguire, con il laboratorio creativo e manuale curato da Alice di CasermArcheologica, accompagnata per l’occasione da Eleonora di Pro Loco Badia Tedalda, ciascun alunno ha potuto cimentarsi nella tecnica della cianotipia e realizzare una piccola opera personalizzata.