Campi estivi residenziali di educazione ambientale e sport
L’obiettivo principale dei Centri Estivi Residenziali è quello di trasformare il periodo estivo in tempo propizio nel quale offrire opportunità di sostegno ai bambini nel loro percorso di crescita offrendo al bambino la possibilità di incontrarsi con altri bambini con i quali condividere e sperimentare la dimensione del gioco, della creatività e dell’esplorazione.
I bambini al centro
La metodologia di intervento che caratterizza tutti i servizi socio educativirivolti all’infanzia organizzati e gestiti dalla Cooperativa “La Rondine” per ilperiodo estivo vede i minori protagonisti attivi dell’esperienza e non semplicifruitori della stessa.
Perciò nella strutturazione delle attività si tengono sempre in considerazione i bisogni dei bambini in relazione alla loro età e al loro sviluppo emotivo e relazionale. Il Progetto pedagogico, ampiamente sperimentato nel corso degli anni, viene annualmente rivisto, aggiornato e migliorato dall’équipe di lavoro(responsabile ed educatori) e terrà conto della realtà sociale in cui andrà ad operare.
Tutti i momenti della giornata sono importanti nella vita del centro-estivo, perché il loro concatenarsi ritma il tempo del bambino e contiene le eventuali ansie che il nuovo ambiente può creare, grazie alla capacità di previsione che la ripetizione consente.
Momenti di conversazione di piccolo gruppo, in cui i bambini possono dare voce al proprio vissuto, saranno occasioni preziose per gli educatori per cogliere le esigenze infantili e costruire insieme risposte adeguate sul piano relazionale e ludico, riformulando le attività e gli spazi sulla base dell’indice di gradimento espresso. Crediamo infatti che il benessere dei bambini risulti legato soprattutto al clima relazionale complessivo che il centro-estivo propone, che può rendere piacevole e stimolante la partecipazione alle attività ludiche, o invece svuotarle di ogni significato.
Il gioco sarà al centro di ogni momento della giornata dando ai bambini la possibilità di sviluppare le proprie attitudini sia attraverso il gioco libero che strutturato sempre attraverso la presenza degli educatori.
Le azioni che saranno sviluppate attraverso il Centro Estivo Residenziale saranno concentrare a sviluppare le seguenti caratteristiche:
- il gioco
- i laboratori
- le attività psicomotorie
- le uscite sul territorio
- il gruppo di lavoro.
La psicomotricità per bambini favorisce lo sviluppo del piccolo in un contesto che privilegia il piacere del gioco, dell’azione, del movimento e della relazione. L’intervento psicomotorio può essere quindi concepito come un “facilitatore” che supporta lo sviluppo del bambino, accompagnandolo nella costruzione della propria identità. Dedicheremo un’intera giornata a questa attività in collaborazione con ASD Volley Revolution.
Saranno previste uscite sul territorio nei Comuni di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano volte a scoprire il territorio e la natura che circonda la struttura Piscina Nera, in collaborazione con la Pro Loco di Badia Tedalda.
Il gruppo di lavoro che realizza il progetto educativo vede l’integrazione di differenti competenze e responsabilità, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi precedentemente esposti.
Poter contare su un gruppo di educatori che integrano la comune competenza ed esperienza educativa con competenze specifiche e differenziate, è un punto di forza del progetto educativo, in quanto consente di offrire ai bambini esperienze diverse altamente qualificate, unite alla continuità educativa che può essere garantita soltanto da un gruppo di educatori stabile, organizzato secondo un modello che tende ad individualizzare la relazione (piccoli gruppi di bambini seguiti dagli stessi “educatori di riferimento”).
Una tradizione ancora viva
La storia ci ha consegnato un prodotto inconfondibile, scrigno della storia , cultura e tradizione locale , di cui a Pieve Santo Stefano siamo fieri .
Abbiamo il piacere di collaborare con
Per maggiori informazioni
Cooperativa La Rondine
Via Achille Grandi, 10/i
Città di Castello
Tel. 075 852 0735
Primo gruppo di Link
- Titolo del primo link
- Titolo del secondo link
- Titolo del terzo link
Secondo gruppo di Link
- Titolo del primo link
- Titolo del secondo link
- Titolo del terzo link
Terzo gruppo di Link
- Titolo del primo link
- Titolo del secondo link
- Titolo del terzo link