Il “Tortello della Pieve”

Nel cuore della Repubblica delle Foreste, il progetto si propone di trasformare il “Tortello di Pieve Santo Stefano” da semplice piatto tradizionale a simbolo culinario distintivo. La registrazione del marchio DOP non solo proteggerà la ricetta unica ma aprirà nuove prospettive per la comunità locale.

Il Tortello della Pieve è una specialità tipica dell’Appennino Tosco Romagnolo

Il tortello alla lastra è una specialità tipica dell’Appennino Tosco Romagnolo testimone della cultura contadina di questa area, spesso costretta dalle necessità “logistiche” ma soprattutto da una cultura attenta allo spreco alimentare conseguente dalla necessità di far tornare i conti nell’economia familiare, nuclei spesso composti da 8-10 persone e più.

La tecnica di cuocere la pasta sopra la pietra scaldata sul fuoco mette in evidenzia la condizione nomade di chi la usava: trovare una lastra di pietra in loco è sicuramente più comodo che portarsi appresso dei recipienti per la cottura in acqua. Da qui il legame con il tema della transumanza, ovvero la migrazione stagionale delle greggi che in questa area si sviluppava da Sestino, Badia Tedalda e le campagne pievane verso la Maremma toscana.

Questo trasferimento avveniva all’inizio della stagione calda, per andare in cerca di zone fresche dove poter trovare dei pascoli verdi per il bestiame. All’inizio della stagione fredda, si transumava nuovamente verso la pianura più calda. Tutto ciò avveniva tramite dei sentieri detti tratturi. Il viaggio durava giorni e si effettuavano soste in luoghi prestabiliti, noti come “stazioni di posta”o più brevemente “poste” .

Una tradizione ancora viva

La storia ci ha consegnato un prodotto inconfondibile, scrigno della storia , cultura e tradizione locale , di cui a Pieve Santo Stefano siamo fieri .

Come verrà sviluppato il progetto

La Pro Loco di Pieve Santo Stefano si occupa tradizionalmente della produzione dei mitici tortelli in occasione delle feste locali. Il progetto ha dotato la Pro Loco di una cucina professionale e di risorse per produrre il “Tortello della Pieve” durante tutto l’anno per una distribuzione in punti vendita nel Comune e oltre per offrire questa specialità tutto l’anno e farne un’occasione di impresa e di lavoro.

Per maggiori informazioni

Ass. Proloco Pieve Santo Stefano A.p.s.

Via Roma ,5
52036 Pieve Santo Stefano (AR)

tel: +39 331 2111628 (Alessio Cipriani, Presidente)
mail: ass.prolocopieve@gmail.com

News e approfondimenti
Sagra del Tortello 2024
21 Agosto 2024
Tradizione e Impresa
Sagra del Tortello 2024
Nel giorno della sagra dedicati al Re Tortello i volontari della @prolocopieve sfidano il caldo e tornano a farli a mano. Gli ingegneri della pasta stendono un velo di pasta che misura giusto giusto quanto il tavolo. Il ripieno dal gusto vivace, viene steso con stampi speciali, a garantire omogeneità nella distribuzione.
Scopri di più