La transumanza e la Via dei Biozzi

La transumanza ha rappresentato per secoli un fenomeno di grande importanza per l’economia del territorio, legata da sempre all’allevamento, allo sfruttamento dei boschi e ad un’agricoltura di sussistenza. Si tratta di una forma di allevamento di bestiame che prevedeva un doppio viaggio annuale di pastori e greggi dall’Appennino alla Maremma e viceversa, a secondo della stagione.

Il fenomeno della transumanza ha modellato profondamente tanti aspetti materiali (dagli attrezzi di lavoro ai capi di vestiario, dalle ricette culinarie ai rimedi contro le malattie), quanto linguaggi, mentalità e tradizioni.

La Via dei Biozzi è una direttrice della transumanza, la più orientale della Toscana, che scende dall’Appennino tosco-romagnolo fino in Maremma. Prende il nome dalla famiglia Biozzi, i più grandi possidenti terrieri e allevatori dell’Alta Val Marecchia: originari di Bagno di Romagna, avevano terre, mandrie e greggi in tutta la zona, ma soprattutto nell’area di Badia Tedalda dove, a Viamaggio, si trovava la loro tenuta più grande. Proprio dalla fattoria di Viamaggio a settembre partivano migliaia di pecore, ma anche bovini e cavalli, per iniziare un viaggio che in dieci giorni li avrebbe portati in Maremma. 

L’itinerario che ricalca quell’antico percorso, lungo 230 km, passa per le province di Arezzo, Siena e Grosseto.

Consulta l’itinerario completo

Per maggiori informazioni

Ass. Pro Loco di Badia Tedalda

Via Alpe Della Luna, 4
452032 – Badia Tedalda (AR)

www.visitbadiatedalda.it

News e approfondimenti
Concerto all’alba all’Alpe della Luna
3 Settembre 2024
Natura e Turismo lento
Concerto all’alba all’Alpe della Luna
Un’alba così non l’avete mai vista 🌞 La Fattoria di Germagnano e CasermArcheologica presentano la quarta edizione del concerto all’alba all’Alpe della Luna. Un’esperienza multisensoriale per festeggiare la fine dell’estate dando il benvenuto al primo sole di settembre. Gli inviati di Repubblica delle Foreste non potevano mancare, nemmeno la sveglia alle 4 di notte ci ha fermati! Grazie a tutti i partecipanti, grazie alla nostra splendida riserva naturale ⛰️
Scopri di più
Transappeninica 2024
21 Giugno 2024
Natura e Turismo lento
Transappeninica 2024
Persi tra i campi in fiore sul valico di Viamaggio, abbiamo aspettato il passaggio della storica Transappeninica che quest'anno compie 30 anni: lo spettacolo che ci siamo ritrovati davanti ha certamente ripagato l'attesa
Scopri di più
Inaugurazione Sentiero Raggiolo a Badia Tedalda
5 Aprile 2024
Natura e Turismo lento
Inaugurazione Sentiero Raggiolo a Badia Tedalda
Venerdì 5 Aprile è stato inaugurato il Sentiero del Raggiolo a Badia Tedalda, il nuovo collegamento ciclopedonale con funzione di pedibus scolastico finanziato dal PNRR Bando Borghi , che collega Piazza Leonardo Bonafede con la sede dell'Istituto Comprensivo "Lucio Voluseno".
Scopri di più