L’Area Naturale Protetta Nuclei di Taxus Baccata di Pratieghi

L’Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) Nuclei di Taxus Baccata di Pratieghi è un ambiente naturale prevalentemente boscato, che presenta la rara tipologia forestale denominata Tilio-Acerion, qui caratterizzata da una inusuale abbondanza di tasso (localmente definito Nasso o Albero della Morte).

Nell’ANPIL di Pratieghi è possibile trovare gruppi di esemplari di tasso, con piante che superano anche i sei metri di altezza e altre che raggiungono i dieci metri.

Il tasso è una conifera oramai diventata rara in Europa sia a causa del largo uso che ne veniva fatto in passato (il suo legno infatti è assai elastico e resistente, e per questo molto ricercato per la fabbricazione di archi e altri utensili) sia a causa dei cambiamenti climatici.

Il bosco è abitato da uccelli come il picchio e da rapaci come la poiana e lo sparviero. All’imbrunire è facile incontrare il capriolo che lascia il suo sicuro rifugio del bosco alla ricerca di erbe e germogli. 

Da Pratieghi parte un sentiero naturalistico ad anello che permette di attraversare il territorio dell’area protetta e di raggiungere anche le sorgenti del fiume Marecchia. Quest’ultima si trova alle pendici del Monte Zucca, a 930 m di altitudine nel mezzo di una folta faggeta. Prima di sfociare nell’Adriatico vicino Rimini il fiume Marecchia percorre circa 70 km di territorio dando il nome alla sua valle e delimitando il confine geografico tra l’Italia settentrionale e centrale.

Per maggiori informazioni

Ass. Pro Loco di Badia Tedalda

Via Alpe Della Luna, 4
452032 – Badia Tedalda (AR)

www.visitbadiatedalda.it

News e approfondimenti
Concerto all’alba all’Alpe della Luna
3 Settembre 2024
Natura e Turismo lento
Concerto all’alba all’Alpe della Luna
Un’alba così non l’avete mai vista 🌞 La Fattoria di Germagnano e CasermArcheologica presentano la quarta edizione del concerto all’alba all’Alpe della Luna. Un’esperienza multisensoriale per festeggiare la fine dell’estate dando il benvenuto al primo sole di settembre. Gli inviati di Repubblica delle Foreste non potevano mancare, nemmeno la sveglia alle 4 di notte ci ha fermati! Grazie a tutti i partecipanti, grazie alla nostra splendida riserva naturale ⛰️
Scopri di più
Transappeninica 2024
21 Giugno 2024
Natura e Turismo lento
Transappeninica 2024
Persi tra i campi in fiore sul valico di Viamaggio, abbiamo aspettato il passaggio della storica Transappeninica che quest'anno compie 30 anni: lo spettacolo che ci siamo ritrovati davanti ha certamente ripagato l'attesa
Scopri di più
Inaugurazione Sentiero Raggiolo a Badia Tedalda
5 Aprile 2024
Natura e Turismo lento
Inaugurazione Sentiero Raggiolo a Badia Tedalda
Venerdì 5 Aprile è stato inaugurato il Sentiero del Raggiolo a Badia Tedalda, il nuovo collegamento ciclopedonale con funzione di pedibus scolastico finanziato dal PNRR Bando Borghi , che collega Piazza Leonardo Bonafede con la sede dell'Istituto Comprensivo "Lucio Voluseno".
Scopri di più