Scuola montessoriana a Badia Tedalda
L’Istituto Comprensivo Voluseno offre a studenti e docenti formazione di alta qualità secondo il Metodo Montessori
Presso la Scuola Statale “Lucio Voluseno” è attiva la sezione Montessoriana, grazie all’abilitazione conseguita della Maestra Valentina Falleri.
La consapevolezza che il futuro di un borgo piccolo e interno come questo è legato alla permanenza qui delle nuove generazioni con prospettive di vita concrete e sostenibili, spinge da sempre la scuola ad impegnarsi ad attuare un’offerta educativa di qualità e peculiare per garantire il successo formativo di ognuno.
La scuola di Badia Tedalda, come unico centro di formazione del territorio si caratterizza per un’offerta formativa che qualifica il tempo scuola improntando lo studio delle varie discipline attraverso osservazioni dal vero, uscite sul territorio, ricerche di informazioni e elaborazioni di sintesi a piccoli gruppi e presentazioni alla classe come momenti di condivisione e attività trasversali tra le discipline e le diverse classi.
Tutto il progetto educativo, sin dai primi anni di vita dei bambini, si basa sulla costruzione dell’autonomia che, attraverso l’individualizzazione dell’apprendimento, sostiene la crescita del singolo all’interno della classe nello spirito di collaborazione interpersonale e sociale e lo prepara ad un ruolo attivo all’interno della società che lo accoglierà al di là della scuola.
Inoltre l’Istituto ha attivato a Badia Tedalda, dal 23 giugno 2023, con l’Opera Nazionale Montessori un Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria.
Aiutami a fare da me!
Una frase semplice ma capace di riassumere in cinque parole tutto il suo metodo. L’educazione comincia alla nascita ed è cruciale nel periodo dai 0 ai 6 anni quale aiuto allo sviluppo dei poteri psichici innati nell’individuo.
Come verrà sviluppato il progetto
Ricerca e Valorizzazione delle Tradizioni Culinarie
La prima fase del progetto prevede una ricerca approfondita sulle tradizioni culinarie locali, con un focus particolare sul tortello di Pieve. Questo includerà interviste con anziani della comunità per raccogliere ricette tradizionali e informazioni storiche sulla preparazione e il consumo del tortello.
Certificazione e Promozione del Tortello di Pieve
Una volta raccolte le informazioni necessarie, si procederà alla certificazione del tortello di Pieve come prodotto tipico e distintivo della regione. Ciò coinvolgerà il coinvolgimento delle autorità locali e la registrazione del marchio del “Tortello di Pieve” per proteggere il prodotto da concorrenza e contraffazione. Parallelamente, si avvieranno campagne di promozione per valorizzare il tortello e aumentare la consapevolezza della sua unicità tra residenti e turisti.
Sviluppo di Laboratori e Corsi di Formazione
Per garantire la continuità della produzione e la trasmissione delle competenze tradizionali, si organizzeranno laboratori e corsi di formazione sulla preparazione del tortello di Pieve. Questi laboratori coinvolgeranno sia giovani che anziani della comunità, offrendo loro l’opportunità di imparare e preservare questa antica arte culinaria.
Promozione del Turismo Enogastronomico
Il tortello di Pieve diventerà un punto focale del turismo enogastronomico locale, con eventi e festival dedicati alla sua celebrazione. Si organizzeranno visite guidate presso laboratori artigianali e agriturismi locali, dove i visitatori potranno assistere alla preparazione del tortello e gustare specialità gastronomiche della zona.
Collaborazione con Ristoranti e Punti Vendita
Per favorire la diffusione del tortello di Pieve, si collaborerà con ristoranti e punti vendita locali per includerlo nei loro menu e prodotti. Questa collaborazione contribuirà a promuovere il tortello presso una vasta gamma di pubblico e a garantire la sua disponibilità in tutta la regione.
Abbiamo il piacere di collaborare con
Per maggiori informazioni
L’istituto Comprensivo “Lucio Voluseno” comprende i Comuni di Sestino e di Badia Tedalda nel territorio totalmente montano dell’alta Valtiberina. In ogni Comune i plessi scolastici comprendono i tre ordini di scuola relativi al primo ciclo di istruzione (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado).
Istituto Comprensivo “Lucio Voluseno”
Viale Dei Tigli 7,
52038 – 52032 – Sestino – Badia Tedalda (AR)
Tel: 0575714409
Primo gruppo di Link
- Titolo del primo link
- Titolo del secondo link
- Titolo del terzo link
Secondo gruppo di Link
- Titolo del primo link
- Titolo del secondo link
- Titolo del terzo link
Terzo gruppo di Link
- Titolo del primo link
- Titolo del secondo link
- Titolo del terzo link