La Repubblica delle Foreste
Custodi dell’Alpe della Luna
Progetto vincitore PNRR
progetto promosso dai Comuni di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano
a cura di Casermarcheologica
con il sostegno di Fondazione CR Firenze
Due comuni uniti per raccontare
la storia e progettare un futuro
La Repubblica delle Foreste – Custodi dell’Alpe della Luna, è un progetto promosso dai comuni di Pieve Santo Stefano e Badia Tedalda, vincitore del bando del PNRR relativo alla rigenerazione dei borghi.
Le due municipalità hanno ottenuto un finanziamento pari a due milioni e ottantamila euro di fondi non soggetti a cofinanziamento, che prelude inoltre alla possibilità di accedere ad ulteriori risorse destinate alle piccole e medie imprese del territorio.
Un progetto ambizioso e coinvolgente dedicato alla valorizzazione, alla conservazione e alla promozione di un territorio unico.
Attraverso quattro cluster distinti – Natura e Turismo Lento, Cultura, Memoria e Ricerca, Giovani tra Ambiente e Sport, Nuove Imprese e Comunicazione – siamo impegnati a plasmare un futuro sostenibile, preservando la ricchezza culturale e ambientale delle nostre foreste.
Unisciti a noi in questo viaggio e scopri come il passato, il presente e il futuro si intrecciano in questo angolo speciale del nostro Paese regalando una qualità della vita in armonia con la natura.
Download Presentazione – Avvio di Progetto (Luglio 2022) Download Presentazione – Medio Mandato (Aprile 2024)15
interventi
4
aree tematiche
Un progetto che abbiamo costruito con tantissime associazioni che hanno partecipato alla coprogettazione. Il titolo, La Repubblica delle Foreste, è un omaggio alle comunità di questi territori, perché “curare e tutelare le aree montane è un valore preziosissimo non solo per chi ci vive”. Gli interventi previsti sono quindici, che a loro volta comprendono dei sottointerventi, e che sono raccolti in quattro aree tematiche.
Natura, sentieri e turismo lento
Comprende il potenziamento dei musei interattivi, la valorizzazione dell’ufficio turistico e del centro guide con annesso ecopoint con bici elettriche a Badia Tedalda; un bike park e la manutenzione di sentieri ciclabili per famiglie e sportivi a Pieve Santo Stefano e i sentieri ciclopedonali a Pieve Santo Stefano e Badia Tedalda.
Giovani tra ambiente e sport
La terza linea di intervento riguarda il supporto alla sezione di scuola montessoriana all’IC Voluseno a Badia Tedalda; campi estivi residenziali di educazione e sport per ragazze e ragazzi; campi sportivi polivalenti a Pieve Santo Stefano con palestra all’aperto per adulti e bambini.
Cultura, memoria e ricerca
La seconda area ricomprende Archivio dei diari, archivio storico, Librifattiaamano e una nuova biblioteca a Pieve, in un sistema integrato tra conservazione e ricerca; borse di studio; realizzazione del centro per le arti e la creatività MOON; il progetto Il paese sul paradiso, legato a Montebotolino.
Tradizione e impresa
Il quarto e ultimo filone è dedicato al Tortello di Pieve, con registrazione del marchio e commercializzazione del prodotto tipico; a un piano di comunicazione e promozione delle varie attività; e alla mappatura delle case disponibili per smart worker.
Le collaborazioni: fattore chiave del progetto
Il successo del progetto “La Repubblica delle Foreste” si fonda su collaborazioni chiave. Queste partnership uniche, dalle competenze variegate, sono essenziali per plasmare il futuro di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano. Ogni partner contribuisce in modo distintivo, creando una rete solida e coesa che guida il percorso verso uno sviluppo sostenibile che mette al centro la qualità della vita di chi abita e di chi visita il territorio.